lunedì 30 giugno 2008

Jahan Geneve


Jahan Geneve è un famoso gioielliere persiano con sede in Rhue de Rohne a Ginevra che ha deciso di lanciarsi nel settore della produzione. Inaugura così la sua prima collezione consistente in un modello con Tourbillon volante, un cronografo e un modello gioiello con quadrante squelette.

domenica 29 giugno 2008

Badollet Bamboo Skeleton Tourbillon


All'apparenza un "qualsiasi" orologio con cassa rettangolare (43,2 x 40,2 mm), modulo tourbillon volante (cioè privo del ponte superiore che lo tiene saldamente ancorato al quadrante) alle ore 6 e quadrante in congifurazione squelette. In realtà un esempio del valore dell'artigianalità e della creatività svizzera. Basta ruotare il Bamboo Skeleton Tourbillon di Badollet per rendersi conto della qualità artistica di questa creazione: ponti e platine (realizzate con una lega di alluminio e titanio), infatti, sono incise a formare vere e proprie canne di bambù (o bamboo).

venerdì 27 giugno 2008

Gerald Genta Arena White Spice

orologio meccanico Gerald Genta Arena White Spice

Studiato per il polso femminile ha la cassa in acciaio da 41 mm di diametro e 11 mm di spessore. E' equipaggiato con il calibro GG7510, meccanico a carica automatica, in grado di fornire un indicazione dello scorrere del tempo in modo molto originale: ore saltanti (visualizzate sulla finestrella alle ore 6) e indicazione retrograda dei minuti: la lancetta compie il suo movimento lungo un arco di 180°.

giovedì 26 giugno 2008

Angular Momentum Axis XXVI Porthole



Caratterizzato dalla ref 6260,l'Axis XXVI Porthole di Angular Momentum offre l'indicazione digitale dell'ora, che si può leggere attraverso un apertura sul quadrante: qui appare una porzione di due dischi, quello più esterno delle ore, quello più interno dei minuti.
Il meccanismo si basa sul brevetto Angular Momentum CH686988. Il movimento è del tipo meccanico, automatico, di fabbricazione svizzera.

mercoledì 25 giugno 2008

Linde Werdelin Biformeter con Sea Instrument


Linde Werdelin ha recentemente presentato ufficialmente alla stampa specializzata presso l'affascinante sede dello Yacht Club Milano, l'ultimo prodotto della sua linea dedicata allo sport. Il Biformeter (prezzo a partire da 3.400 euro per il modello con cassa in acciaio), orologio sportivo dalle forme generose e dallo stile imponente, disponibile in due versioni, l’Elemental (solo tempo) e il Two timer (Doppio Fuso), e dotato di movimento meccanico automatico ETA può già essere corredato da un modulo aggiuntivo (il "Land Instrument" si aggancia alla parte superiore della cassa) utile per le gite in montagna: si tratta di un vero e proprio computer da polso equipaggiato con barometro, altimetro, calcolo del rischio valanghe, isoterma, avviso congelamento ecc.

domenica 22 giugno 2008

Patek Philippe Advanced Research Watch Ref. 5450


Caratterizzato dallo scappamento Pulsomax, l'Advanced Research Ref. 5450 è prodotto in serie limitata a 300 esemplari, tutti con cassa in platino caratterizzata da un diametro di 39 mm e uno spessore di 12.
Il movimento è il calibro 324 S-QA-IRM-LU, meccanico a carica automatica, costituito da 356 componenti. E' provvisto di rotore di carica in oro 21k. La riserva di marcia è di 60 ore.
Questo orologio è caratterizzato dalla presenza dello scappamento Pulsomax, con spirale in Silinvar (brevetto Patek).

sabato 21 giugno 2008

De Bethune Dreamwatch Two

Orologio Meccanico - De Bethune Dreamwatch Two

Realizzato unicamente in silicio e in titanio, De Bethune ha creato un nuovo tourbillon che pesa meno di 0,18 grammi, senza cassa, nè ponti tradizionali, ma con una forma ad U e ad S quale struttura per contenere il bilanciere in silicio e titanio del Dream Watch Two.

venerdì 20 giugno 2008

De Bethune Dreamwatch One



Quando li si ascolta parlare di questo orologio, si ha l’impressione che David Zanetta e Denis Flageollet abbiano finalmente esaudito un loro sogno (e i sogni non finiscono mai) . Tutti i dettagli di questo orologio consentono di scoprire l’arte di De Bethune e la sua visione dell’orologeria del futuro.

giovedì 19 giugno 2008

Greubel Forsey Quadruple tourbillon à différentiel sphérique

Orologio meccanico Greubel Forsey Quadruple tourbillon à différentiel sphérique

Robert Greubel e Stephen Forsey hanno riunito quattro Tourbillon in un orologio da polso dal design contemporaneo, nel segno dell’eleganza e dell’armonia.Con questo spirito e considerando il numero impressionante dei componenti del movimento, la scelta è caduta su una cassa asimmetrica. La forma asimmetrica è un accenno di complicità all’asincronismo dei quattro Tourbillon Per completare questo insieme omogeneo gli indicatori dei piccoli secondi e della riserva di carica sono settoriali a forma di mezzaluna.

mercoledì 18 giugno 2008

Rolex Daytona Ref. ref. 116520 by Bamford & Sons

orologio meccanico Rolex Daytona by Bamford & Sons
A Londra, da Bamford & Sons è possibile acquistare un Rolex Daytona Ref 116520 piuttosto speciale, trasformato in una vezzosa versione "custom". Attraverso un trattamento PVD, il più rappresentativo, cercato e sognato degli orologi Rolex diventa interamente di colore nero. Il quadrante può essere di colore pure nero o acqua marina. Solo 25 gli esemplari prodotti, al prezzo di 30.000 dollari (con un anno di garanzia).

martedì 17 giugno 2008

Archimede: nuovi modelli Black Pilot


Sulla scia del successo del Black Pilot, Archimede Uhren aggiunge due ulteriori modelli a questa collezione. Così, oltre al modello base, Black Pilot con cassa in acciaio da 42 mm di diametro, sono ora disponibili anche il Black Pilot M (con cassa da 39 mm di diametro) e il Black Pilot Chronograph.
I primi due modelli sono equipaggiati con movimento ETA 2824, meccanico a carica automatica; il cronografo, invece, si avvale di un preciso e robusto calibro Eta-Valjoux 7750.

lunedì 16 giugno 2008

Century Egos GMT Chrono Summer Edition

Century Time Biennes, azienda fondata a Bienne nel 1966 da Hans Ulrich Klingenberg è stata la prima azienda orologiera in assoluto a produrre orologi con la cassa in cristallo di zaffiro. La parte principale della cassa stessa è incollata, con un processo per il quale è stato depositato un brevetto, al vetro del quadrante, pure in cristallo di zaffiro, realizzando un unico monolite.

domenica 15 giugno 2008

Manufacture Contemporaine du Temps Sequential One

Sequential One è il nome del primo modello del nuovo brand Manufacture Contemporaine du Temps fondata da Denis Jguet e Ginaluca Maina, per due anni alla guida di Harry Winston. Questo avveniristico orologio meccanico consiste in una lancetta deputata alla misura dei minuti attraverso il disco infulcrato al centro del quadrante (che, come si può notare dall'immagine, è "tagliato" in corrispondenza dell'apertura sul quadrante stesso dove sono indicate le ore 12).

sabato 14 giugno 2008

De Grisogono Meccanico dG


de Grisogono spalanca le porte di una nuova era, creando la primissima visualizzazione digitale ad appannaggio di un orologio equipaggiato con un movimento meccanico. Autentico capolavoro orologiero, con non meno di 651 elementi costitutivi del movimento, il Meccanico DG propone la lettura di due fusi orari con doppia visualizzazione analogica e meccanica digitale. Mosso da una inesauribile ricerca dell'innovazione, il Maestro Fawaz Gruosi realizza ciò che altri non hanno neppure osato sognare, e proietta l'Alta Orologeria in una nuova dimensione. Edizione limitata a 177 pezzi.

venerdì 13 giugno 2008

Concord C1 Tourbillon Gravity


Il C1 Tourbillon Gravity di Concord rende omaggio alla più complessa e affascinante complicazione del mondo dell'orologeria meccanica, il tourbillon. In questo caso, l'ulteriore motivo di stupore è dato dal fatto che il modulo del Tourbillon non è visibile attraverso una qualsiasi apertura sistemata sul quadrante, bensì in posizione verticale sulla carrure dell'orologio, una sistemazione oltremodo insolita.

giovedì 12 giugno 2008

Maitres du Temps Chapter One


Un nuovo brand si affaccia sul mercato internazionale. Si chiama Maitres du Temps e ha debuttato all'Hotel Beau Rivage a Ginevra con un'esposizione privata. Steven Holtzmann, il fondatore, è l'ex distributore di Roger Dubuis in America.

mercoledì 11 giugno 2008

Baselworld 2008: Rolex Day Date II



Il Rolex Day-Date II nasce per distinguersi e per essere ammirato. In oro giallo, bianco ed Everose 18 ct. o in platino, è l’orologio dell’uomo che cerca l’eleganza classica abbinata alla tecnologia d’avanguardia. La cassa (ricavata da un unico blocco di oro giallo, bianco ed Everose 18 ct. o di platino) ha un diametro di 41 mm. Il movimento (calibro 3156, meccanico a carica automatica, 48 ore di riserva di marcia) è dotato di spirale PARACHROM, estremamente resistente agli urti ed ai campi magnetici, e del nuovo sistema di protezione PARAFLEX. Sono così garantite una precisione cronometrica ed un’eccezionale affidabilità. Per esaltare ulteriormente questo modello, già così prestigioso, è stata prevista una nuova gamma di quadranti in cui si fondono disegno innovativo e motivi classici. Il bracciale Super-President con chiusura invisibile Crownclasp è estremamente confortevole e rappresenta un ulteriore elemento di raffinatezza.


Il Day-Date II è il degno erede di una grande tradizione iniziata con l’Oyster Perpetual Day-Date e l’emblema di un’ineguagliabile maestria nell’arte dell’orologeria. Presentato nel 1956, il Day-Date fu, infatti, il primo orologio al mondo ad indicare a tutte lettere il giorno della settimana e divenne ben presto il simbolo delle persone
di successo. Oggi, l’Oyster Perpetual Day-Date II scrive un nuovo capitolo di una storia interamente dedicata all’eccellenza e al prestigio.


MODELLI DISPONIBILI
Ref. 218206 – 83216: cassa in platino, lunetta liscia, quadrante nero opaco con cifre arabe nere. Cassa in platino, lunetta liscia, quadrante blu ghiaccio con cifre romane
Ref. 218238 – 83218: cassa in oro giallo 18 ct., lunetta zigrinata, quadrante avorio con cifre arabe
Ref.: 218235 – 83215: cassa in Everose 18 ct., lunetta zigrinata, quadrante rosa con cifre romane
Ref. 218239 – 83219: cassa in oro bianco 18 ct., lunetta zigrinata, quadrante avorio con cifre romane


lunedì 9 giugno 2008

Baselworld 2008: Rolex Oyster Perpetual Cosmograph Daytona

Al Salone dell'Orologeria di Basilea del 2008 il Rolex Daytona con referenza 116505 /78595 si è presentato per la prima volta con cassa in oro Everose 18 ct. Il quadrante è nero, i piccoli contatori del cronografo (ore cronografiche alle 9, minuti cronografici alle ore 3) e dei secondi continui (alle ore 6) sono pure in oro.

Baselworld 2008: Rolex Oyster Perpetual Submariner Date


Nel micro universo dell'intramontabile Rolex Submariner, nasce una nuova stella (non a caso, il colore delle stelle appena nate è l'azzurro). Il Rolex Oyster Perpetual Submariner Date si presenta con due codici di referenza: 116618 LN / 97208 per il modello con cassa in oro giallo, 116619 LB / 97209 per quello con cassa in oro bianco (che illustriamo nelle immagini).

domenica 8 giugno 2008

Basel World 2008: Rolex Sea Dweller Deepsea

Orologio meccanico - Rolex Sea Dweller Deep Sea

Interamente progettato e realizzato da Rolex, il Sea-Dweller DEEPSEA è un modello totalmente innovativo che si avvale di tecniche d’avanguardia. Il RINGLOCK SYSTEM è una nuova struttura della cassa, brevettata da Rolex, che permette all’orologio di resistere alla fortissima pressione delle grandi profondità. Altra caratteristica inedita è il doppio sistema di prolunga che consente di adattare agevolmente il bracciale allo spessore delle mute da immersione.
Il nome stesso riporta al Deep Sea Special, prototipo sperimentale che, nel 1960, raggiunse la profondità di 10.916 metri nella Fossa delle Marianne nell’Oceano Pacifico.