lunedì 8 marzo 2010

TISSOT - Visodate 1957 Automatic

Lanciato nel 1953 per celebrare il 100° anniversario di Tissot, il Visodate affonda le proprie radici in una storia ricca e all'insegna dell'innovazione. In quel periodo, integrare l'indicazione della data in un movimento automatico era un'operazione di grande virtuosismo! Tissot ha saputo rendere magnificamente lo spirito di questo straordinario progresso in una bellissima versione contemporanea. Il modello attuale beneficia delle tecniche e dei materiali più moderni ma lo spirito vintage è stato conservato grazie al logo Tissot originale dell'epoca.

BASELWORLD 2010 - MIRA - Space Sensation

La stella è stata battezzato Mira nel 1662 e nel 1896 ha dato il nome a un marchio fabbricante di orologi. Una Maison di eccellenza a cui dobbiamo in particolare, negli anni 40, il rotore che ruota in entrambi i sensi, precursore degli orologi automatici moderni. La stella variabile Mira torna oggi alla ribalta dopo una lunga eclissi. Per la sua rinascita si è ispirata allo syzygy o allineamento dei corpi celesti su uno stesso asse gravitazionale. L’orologio Meraviglia dello Spazio è una congiunzione perfetta e allinea i minuti retrogradi nella parte inferiore del quadrante in madreperla o avventurina, i piccoli secondi al centro e l’indicazione dell’ora nella zona superiore. Quarto corpo celeste, il logo Mira troneggia in cima al quadrante e completa brillantemente questo syzygy.

BASELWORLD 2010 - TISSOT PRS 516 Chrono

Autentica leggenda della cronometria, il PRS 516 si era già fatto notare negli anni 60 sui circuiti come in città, prima di aggiudicarsi un prestigioso premio per la sua campagna pubblicitaria nella quale il prodotto era indossato da un pilota di rally, sopra al guanto. L'attuale PRS 516 con cronografo automatico Valjoux celebra la passione di Tissot per gli sport motoristici. Gli appassionati apprezzeranno senz'altro quella punta di nostalgia del design moderno ma retrò, ma con la certezza di indossare al polso il risultato delle innovazioni più avanzate nell'ambito dell'orologeria.