sabato 21 giugno 2008

De Bethune Dreamwatch Two

Orologio Meccanico - De Bethune Dreamwatch Two

Realizzato unicamente in silicio e in titanio, De Bethune ha creato un nuovo tourbillon che pesa meno di 0,18 grammi, senza cassa, nè ponti tradizionali, ma con una forma ad U e ad S quale struttura per contenere il bilanciere in silicio e titanio del Dream Watch Two.


L’idea di questo nuovo tourbillon nasce dalla volontà di testare le performance del bilanciere termo compensato in silicio lanciato nel 2006. Questo bilanciere in silicio con lame bimetalliche, invece della spirale in silicio con curva terminale piana, si presenta oggi insieme ad un tourbillon che non ha nulla a che vedere con il tourbillon tradizionale.

Orologio Meccanico - De Bethune Dreamwatch Two

Innanzitutto nella forma. I tradizionali ponti del tourbillon, troppo pesanti ed ingombranti, sono stati abbandonati e sostituiti da una struttura ad U e ad S.
E’ diverso anche nel peso. Il componente più leggero pesa meno di 0,0001 grammo e il più pesante 0,0276 grammi. Confrontandolo con un tourbillon tradizionale, l’elemento più leggero pesa 0,0170 grammi e il più pesante 0,1150 grammi.
In tutto 53 pezzi di cui la maggior parte è stata fabbricata utilizzando la nano tecnologia e lavorando ad su macchine a 5 assi ad alta velocità consentendo al tourbillon di assumere un’architettura che ricorda più quella del Golden Gate o del Viaduc di Milau che quella di uno scappamento tradizionale.

Orologio Meccanico - De Bethune Dreamwatch Two

Questo splendido tourbillon trova posto in una cassa in platino con ripetizione minuti e calendario perpetuo. Il raffinato quadrante fa risaltare la straordinaria luna sferica e le lancette in vetro zaffiro profilate in acciaio azzurrato.
E’ stato creato un “Dream Watch” in serie limitata, ma uno solo sarà messo in vendita. Gli altri resteranno nel laboratorio di ricerca e sviluppo per proseguire nell’analisi e nella ricerca sulla fusione della scienza orologiera con la nano tecnologia. Ciò permetterà a David Zanetta e a Denis Flageollet di continuare a farci sognare con il prossimo “Dream Watch “ numero 3.

Orologio Meccanico - De Bethune Dreamwatch Two

Orologio Meccanico - De Bethune Dreamwatch Two
| More

Nessun commento: