giovedì 19 giugno 2008
Greubel Forsey Quadruple tourbillon à différentiel sphérique
Robert Greubel e Stephen Forsey hanno riunito quattro Tourbillon in un orologio da polso dal design contemporaneo, nel segno dell’eleganza e dell’armonia.Con questo spirito e considerando il numero impressionante dei componenti del movimento, la scelta è caduta su una cassa asimmetrica. La forma asimmetrica è un accenno di complicità all’asincronismo dei quattro Tourbillon Per completare questo insieme omogeneo gli indicatori dei piccoli secondi e della riserva di carica sono settoriali a forma di mezzaluna.
Questa realizzazione eccezionale, che ha richiesto cinque anni di sviluppo e di messa a punto, si basa su quattro Tourbillon distinti associati a due meccanismi regolatori autonomi. Ogni regolatore è composto da un oscillatore inserito nella gabbia di un primo Tourbillon inclinato a 30 gradi e compie una rotazione in un minuto. Questo sistema è integrato nella gabbia di un secondo Tourbillon che compie una rotazione in quattro minuti.
I due meccanismi regolatori indipendenti con i quattro Tourbillon sono collegati al differenziale sferico che assicura la trasmissione verso il sistema d’affissione.
Due bariletti appaiati in serie che trascinano il differenziale sferico completano quest’affascinante composizione.
Nel Quadruple Tourbillon à Différentiel, ognuno dei quattro Tourbillon contribuisce in modo indipendente al raggiungimento di un eccezionale risultato di marcia.
Una tale performance diventa possibile grazie all’asincronismo delle posizioni relative di ogni Tourbillon. Portando l’orologio al polso, diventa quindi praticamente impossibile assumere una posizione che ostacola il funzionamento perfetto dei bilancieri. Trasmettendo la risultante di marcia dei due oscillatori, il differenziale sferico raddoppia la prestazione cronometrica dell’insieme dei due meccanismi regolatori. Questo concetto permette anche un livellamento di eventuali scarti di marcia degli oscillatori.
La fonte d’energia è assicurata da due grandi bariletti a rotazione rapida che garantiscono un autonomia di 50 ore. L’energia accumulata nei bariletti viene trasmessa dal differenziale sferico ai due meccanismi regolatori in modo uguale.
Questo movimento è tecnologicamente così avanzato che ha richiesto l’invenzione di nuovi strumenti di misura, capaci di fornire le informazioni necessarie alla verifica ed ai controlli del Quadruple Tourbillon.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento