domenica 15 giugno 2008

Manufacture Contemporaine du Temps Sequential One

Sequential One è il nome del primo modello del nuovo brand Manufacture Contemporaine du Temps fondata da Denis Jguet e Ginaluca Maina, per due anni alla guida di Harry Winston. Questo avveniristico orologio meccanico consiste in una lancetta deputata alla misura dei minuti attraverso il disco infulcrato al centro del quadrante (che, come si può notare dall'immagine, è "tagliato" in corrispondenza dell'apertura sul quadrante stesso dove sono indicate le ore 12).


Quando la lancetta raggiunge l'ultimo minuto dell'ora ("60° minuto"), il disco ruota di 90° in senso orario andandosi a posizionare in corrispondenza dell'apertura successiva. Queste quattro aperture (in corrispondenza delle ore 3, 6, 9 e 12) offrono lo spazio per una serie di blocchi triangolari affiancati sui quali sono incisi i numeri romani corrispondenti all'ora visualizzata. Quando si produce il cambio dell'ora (e il disco dei minuti ruota di 90° come sopraccitato) i suddetti blocchi triangolari ruotano fino a visualizzare il numero corrispondente all'ora.


Il movimento è composto da 475 componenti e ha una riserva di marcia pari a 48 ore. La cassa, di forma quadrata, è realizzata in oro bianco o rosa. Il cinturino è in pelle di coccodrillo.
Per ogni versione della cassa, questo avveniristico segnatempo è prodotto in serie limitata di 99 esemplari.
| More

Nessun commento: