domenica 8 giugno 2008

Basel World 2008: Rolex Sea Dweller Deepsea

Orologio meccanico - Rolex Sea Dweller Deep Sea

Interamente progettato e realizzato da Rolex, il Sea-Dweller DEEPSEA è un modello totalmente innovativo che si avvale di tecniche d’avanguardia. Il RINGLOCK SYSTEM è una nuova struttura della cassa, brevettata da Rolex, che permette all’orologio di resistere alla fortissima pressione delle grandi profondità. Altra caratteristica inedita è il doppio sistema di prolunga che consente di adattare agevolmente il bracciale allo spessore delle mute da immersione.
Il nome stesso riporta al Deep Sea Special, prototipo sperimentale che, nel 1960, raggiunse la profondità di 10.916 metri nella Fossa delle Marianne nell’Oceano Pacifico.




L’anello ad alta resistenza collocato all’interno dell’orologio, fra il vetro ed il fondo della cassa, è in acciaio inossidabile con specifico trattamento all’azoto e contrasta la pressione esercitata dall’acqua sulle due componenti. Per la cassa è stato utilizzato l’acciaio 904L. Per resistere alla pressione, il vetro in zaffiro sintetico è leggermente bombato e notevolmente più spesso rispetto agli altri modelli Oyster. Il fondo della cassa è realizzato con una lega in titanio, inossidabile ed estremamente resistente. È tenuto contro l’anello da un elemento circolare in acciaio 904L. La valvola a elio è in acciaio inossidabile molto resistente. Le sue dimensioni sono state adattate a quelle della cassa per ottenere una perfetta impermeabilità.


È noto, infatti, che i sub professionisti quando lavorano a grandi profondità utilizzano appositi contenitori pressurizzati all’interno dei quali respirano una miscela di gas ad alta pressione fra cui l’elio. Questo elemento, essendo altamente volatile, penetra all’interno dell’orologio. Durante le fasi di decompressione, al momento di risalire in superficie, questa valvola agisce da elemento di sicurezza consentendo la fuoriuscita dell’elio. La corona di ricarica Triplock, dotata di tre guarnizioni e avvitata alla cassa, completa questo ingegnoso sistema di impermeabilità.

Il Sea-Dweller DEEPSEA è dotato di una lunetta girevole unidirezionale, con disco nero in CERACHROM e una scala graduata di 60 minuti per rilevare gli esatti tempi di immersione. Le cifre e i simboli della lunetta, incisi nel CERACHROM, sono trattati con platino mediante una tecnica di finitura PVD brevettata da Rolex. Per garantire una perfetta leggibilità, le lancette e gli indici, in oro, sono ingranditi e parzialmente ricoperti del materiale luminescente di cui sopra.

Il movimento Il Sea-Dweller DEEPSEA è equipaggiato con il calibro Rolex 3135, meccanico a carica automatica, dotato di una spirale PARACHROM altamente resistente agli urti e ai campi magnetici. Il meccanismo, con un’autonomia di 48 ore, ha ottenuto la certificazione di cronometro da parte del COSC (Contrôle officiel suisse des Chronomètres).

Costa 7.716 euro.

| More

1 commento:

Anonimo ha detto...

Interessante questo blog, solo per una categoria selezionata e di veri appassionati.

Ma....quando te ne vedrò uno al polso?.....eheh

Matteo