venerdì 12 febbraio 2010

Urwerk UR 203

Camme, trasportatori, lancette telescopiche, platino nero: per coloro che conoscono già le creazioni URWERK queste parole significano adrenalina pura. Effettivamente Urwerk, fedele al proprio credo futurista, propone ora un’indicazione delle ore « robotiche ». UR-203 è, infatti, una serie limitata di 20 esemplari, un « delirio meccanico » messo a nudo in cui l’ora viene indicata grazie a pistoni e ruotismi che girano. Il tempo viene tradotto in una coreografia metallica caratterizzata da fluidità assoluta.



La complicazione satellitare è il fulcro nevralgico di questo nuovo modello realizzato in ARCAP P40, una lega non ferrosa e non magnetica. Questa complicata struttura è realizzata con precisione millimetrica e poi lavorata sulla macchina CNC per rivelare i ruotismi interni. Diventano così visibili gli “organi” di UR-203: trasportatori, camma e rubini, responsabili dell’allineamento ultrapreciso delle lancette telescopiche dei minuti. Sul piano tecnico la tolleranza all’errore è minima, dato che lo spessore di ogni trasportatore deve essere esattamente di 0.895 mm, ai quali vanno aggiunti gli 0.005 mm della lubrificazione MOVIC. «Questo UR-203 è una follia sognata da Martin Frei (artista e co-fondatore di URWERK)» spiega Felix Baumgartner, il maître horloger cofondatore di URWERK. «Martin aveva in testa un modello spogliato, ridotto alla pura essenza. Siamo dovuti così ripartire da zero per concepire questa versione, rivedendo il design della plancia e ripensando totalmente il nostro modulo. La difficoltà maggiore, infatti, nell’orologeria è proprio realizzare una complicazione affidabile e stabile con il minimo possibile di elementi».

Il carosello – modello brevettato - è alla base della rotazione dei satelliti delle ore, ma anche di tutte le manovre effettuate dalle tre lancette telescopiche. inoltre carosello, satelliti delle ore, lancette telescopiche e quadrante hanno perso il 65% del loro peso rispetto al modello precedente, e ora la complicazione satellitare pesa solamente 3,57 grammi!
Il tempo su UR-203 si legge sui satelliti ruotanti delle ore che muovendosi indicano i minuti. Questo satellite è attraversato da una lancetta dei minuti telescopica che traccia la propria corsa seguendo la linea in tre segmenti: 0- 14 minuti ; 15-44 minuti; 45-60 minuti. Allungandosi, questa lancetta permette una facile lettura del tempo; retratta, assicura la rotazione della complicazione satellitare centrale. Due indicatori originali messi a punto da URWERK, « Oil change » e « Horological Odometer » su 150 anni, completano il quadrante scheletrato. Il primo indica la necessità di manutenzione tecnica, operazione raccomandata dopo tre anni di carica del movimento. Il secondo calcola il numero degli anni di marcia totale del movimento.
Il modello UR-203 è dotato anche di un inedito/innovativo sistema di carica automatica regolata da una doppia turbina che, montata su rubini, è accoppiata al rotore e controllata da una leva a tre posizioni: « FREE », « SPORT » o « STOP ». La scelta di una di queste regola la forza del rotore di carica, dato che la frequenza della turbina può raggiungere un massimo di 16'500 giri/min. Posizionate su « FREE », le due turbine funzionano liberamente e permettono una carica ottimale dell’orologio. Nella modalità « SPORT », agiscono come freni pneumatici e riducono la forza di carica di circa il 35%. Su « STOP », le turbine sono frenate fino all’arresto e bloccano il rotore consentendo all’orologio di essere caricato solo manualmente.



Caratteristiche tecniche
Modello: UR-203 – edizione limitata a 20 esemplari.
Cassa: disponibile in platino nero (con trattamento PE-CVD), micro sabbiata con il corindone; fondello nero
Movimento: calibro UR 7.03; movimento meccanico a carica automatica con sistema di regolazione tramite una doppia turbina; 39 rubini
Funzioni: complicazione satellitare; lancetta dei minuti telescopica
Dimensioni: 45.7mm X 43.5mm X 15mm
Quadrante: ARCAP P40
Indicazioni: indicatori originali per « Oil change » e « Horological odometer » su 150 anni messa a punto da URWERK
| More

Nessun commento: