sabato 13 febbraio 2010

F. P. Journe Vagabondage 2


A partire dallo scorso mese di dicembre in tutti i concessionari ufficiali F.P. Journe sparsi per il globo è in vendita il Vagabondage 2 proposto in serie limitata di 69 pezzi con cassa in platino e 68 con cassa in oro rosso. La storia di questo capolavoro, l'ennesima creazione straordinaria del genio creativo di François-Paul Journe, inizia nel 2004 e, come viene da lui stesso "apostrofata", rappresenta l'essenza dell'anti-marketing.
Nel 2004, durante il trentesimo anniversario di Antiquorum, François-Paul Journe creò tre esemlaplari unici (uno in oro bianco, uno in oro giallo, uno in oro rosa) di questo modello che fu messo all'asta per raccogliere fondi per un'iniziativa benefica. Per la prima volta nella sua storia, un orologio F.P. Journe "Invenit et Fecit" veniva presentata con una cassa di forma tonneau e senza la firma del produttore sul quadrante.
 

Dopo quella vendita (durante la quale i tre preziosissimi orologi furono venduti a un prezzo triplo rispetto al loro valore), fu decisa una produzione di 69 esemplari con cassa in platino e movimento in oro rosa. Gli esemplari furono tutti venduti senza nessuna campagna pubblicitaria. Gli acquirenti, letteralmente impazziti per il Vagabondage 2, comprarono a scatola chiusa. Era nato un mito, insomma.


Caratteristiche
l'F.P. Journe Vagabondage 2 si distingue innanzitutto per l'originale sistema di visualizzazione dell'ora. Due dischi disassati si incontrano al centro del quadrante per fornire l'indicazione digitale dei minuti. Sopra di loro l'indicazione (anch'essa digitale) delle ore e sotto un classico contatore per i piccoli secondi. Alle ore 12, la riserva di carica del movimento. Il Vagabondage 2 monta il calibro di manifattura 1509, 21.600 alternanze l'ora, 40 ore di riserva di carica dotato dell'esclusivo metodo di funzionamento a remontoir d'egalité (in base al quale la precisione del movimento non viene influenzata negativamente dalla variazione della forza fornita dalla molla di carica e da una parte degli attriti nel treno di ingranaggi.

 
  
  
  

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