lunedì 15 febbraio 2010

Horological Machine N°2-SV (Sapphire Vision)

MB&F presenta Horological Machine No2-SV, che grazie a una trasparenza totale offre una visibilità senza precedenti sul motore composto da 349 elementi, tutti minuziosamente lavorati a mano, che regola le indicazioni su due quadranti. Solo il diamante possiede una durezza superiore a quella dello zaffiro, grazie alla quale tutta la parte superiore della cassa (la più esposta) offre un’eccezionale resistenza agli urti. Pertanto HM2-SV potrà conservare per molti anni lo splendido aspetto iniziale.

Se gli orologi da polso sono equipaggiati da molto tempo con cristalli in zaffiro sintetico, questo materiale è raramente preso in considerazione per la produzione di casse per ovvi motivi: lo zaffiro conserva senza dubbio alcuno la propria durezza ad alte temperature, ha una porosità pari alla zero, e reagisce agli acidi solo sopra ai 300 °C. Nonostante ciò, le stesse caratteristiche che lo rendono interessante per la realizzazione delle casse lo rendono al contempo difficile da lavorare. Effettivamente la sua lavorazione richiede l’utilizzo di strumenti con diamanti perché la sua superficie, naturalmente opaca, deve essere meticolosamente satinata per divenire trasparente. Se la realizzazione di queste operazioni rappresenta già un compito di indubbia difficoltà su una superficie liscia di queste dimensioni, la complessa forma tridimensionale di HM2-SV, con i suoi fori bisellati, le aperture dei quadranti, e la scanalatura per la guarnizione hanno spinto le tecnologie utilizzate per lavorare il vetro zaffiro alle estremità ultime, oltre i limiti comunemente ritenuti possibili.


 Sorprendentemente, poiché l’occhio non lo avverte, lo zaffiro possiede un imponente spessore di 3,6 mm. Grazie al trattamento antiriflesso dei due lati – un intervento che rappresenta di per sé una nuova prodezza tecnologica per ottenere un’applicazione uniforme – la cassa diviene virtualmente invisibile e offre un’infinità di nuances nel cuore del movimento di straordinaria complessità. Otto viti di montaggio che attraversano come pilastri la lastra di zaffiro e la guarnizione, blu elettrico, che sigilla le due metà della cassa, rafforzandone ulteriormente l’aspetto architettonico. Il colore della guarnizione trova il suo prolungamento naturale nei dischi delle ore e della fase lunare, ma anche nel rotore in oro 22 carati azzurrato, a forma di alabarda spaziale, appare in modo stupefacente attraverso l’apertura praticata sul fondo.


Per garantire massima luminosità e visibilità, anche i quadranti dei minuti e della data sono realizzati in zaffiro finemente lavorato e assicurano la perfetta leggibilità delle cifre argentate e satinate facendo penetrare liberamente la luce in ogni parte del movimento.Horological Machine N°2-SV è senza dubbio un orologio dotato dell’alta tecnologia del XXI secolo, con qualità di esecuzione e finitura manuale che qui rappresentano la migliore tradizione dell’orologeria svizzera. il savoir-faire artigianale è messo in luce dalla finitura del movimento giocata su superfici satinate e lucidate a specchio che donano una meravigliosa vivacità a questa ricca combinazione di colore, materiali, forme e textures.
Il motore, messo a punto dal pluripremiato maestro orologiaio Jean - Marc Wiederrecht, è il primo movimento meccanico al mondo che presenta ore saltanti istantanee, minuti concentrici rétrogrades, data rétrograde, fase lunare a due emisferi e carica automatica. Uno dei (numerosi) tratti caratteristici di HM2 è rappresentato proprio dal meccanismo delle ore saltanti e dei minuti rétrogrades, che richiedono poca energia, sviluppato da Wiederrecht a partire dai ruotismi a denti asimmetrici brevettati, garanzia di precisione e affidabilità assoluta.



Caratteristiche tecniche

Movimento: meccanico a carica automatica. Funzioni concepite e sviluppate da Jean-Marc Wiederrecht/Agenhor su una base Girard-Perregaux. Rotore personalizzato in oro 22 carati azzurrato “Alabarda Spaziale”. 28,800 alternanze/ora, 44 rubini, 349 componenti.
Funzioni. Quadrante di sinistra: data retrograde e fasi lunari a doppio emisfero
Quadrante di destra: ora saltante e minuti retrograde concentrici.
Cassa: In zaffiro e titanio. Edizione limitata di 25 esemplari. Dimensioni (senza corona e anse): 59mm x 38mm x 13mm. Impermeabilità: 3 ATM. Numero dei componenti: 120 (solo la cassa).
Cristalli di zaffiro. Quadrante: trattamento anti riflesso su entrambe le parti
Fondello: trattamento anti riflesso su una parte.

Quadranti: Zaffiro spazzolato e dischi di metallo blu

Cinturino e fibbia: Coccodrillo nero cucito a mano con fibbia deployante in oro e titanio personalizzata

Astuccio: Cofanetto per strumenti in alluminio e pelle nera con termometro di precisione Rüeger
| More

Nessun commento: