martedì 23 giugno 2009
F.P. Journe Octa Perpétuelle
Presentata nel 2001, la collezione Octa di F.P. Journe ha la sua particolarità nella poderosa riserva di carica del movimento dei suoi modelli: 120 ore. Il risultato è stato ottenuto senza modificare mai le dimensioni della cassa a seconda delle complicazioni presenti sul movimento.
Nell'Octa Perpetuelle, equipaggiato con esclusivo calibro F.P. Journe –Invenit et Fecit di manifattura, 8° modello della collezione, il principio è stato ancora una volta rispettato: in questo caso inserendo la complicazione del calendario perpetuo. L'Octa Perpetuelle celebra il network delle boutique F.P. Journe in tutto il mondo, in particolare il quinto anniversario dell'esclusivo negozio di Tokyo.
Realizzato a partire dal calibro OCTA 1300.3, in oro rosa 18k, è equipaggiato con rotore di carica in oro 22k unidirezionale poggiante su un cuscinetto in ceramica. Sul quadrante, l'ora è indicata nel semiquadrante sul lato delle tre, con inferiormente il piccolo contatore dei secondi.
Il calendario viene visualizzato attraverso un grande arco sul lato sinistro del quadrante e indicato con misurazione retrograda, giorno della settimana in una finestrella alle ore 11, mese in un'altra alle ore 7. Al raggiungimento dell'anno bisestile, il movimento riconosce il 29 febbraio (sulla finestrella del mese appare l'indicazione "BFE") e indica automaticamente il giorno senza bisogno di correzioni (almeno fino al 2100). La frequenza di oscillazione è di e Hz (21.600 alternanze l'ora), con un valore di inerzia del bilanciere pari a 10.10 mgcm2.
Questo esclusivo modello, realizzato con cassa in titanio da 40 mm di diametro e 10,6 mm di spessore, è tirato in soli 99 esemplari.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento