mercoledì 17 febbraio 2010

F.P.Journe Chronometre Bleu



Il CHRONOMETRE BLEU, ultima creazione di F.P.Journe, propone un nuovo approccio alla precisione con qualità cronometriche di altissimo livello.

Il modello ha una nuova cassa di 39 mm di diametro, realizzata per la prima volta in tantalio, un metallo raro e straordinario: ha una colorazione grigio antracite con delicate sfumature blu, è poco utilizzato nell’orologeria perché troppo duro e difficile da lavorare, prospetta un’altissima temperatura di fusione (3'000°C) e una grande densità di 16.6 g/cm (873 Wickers), ma è prezioso poiché offre una resistenza completa alla corrosione e all’usura.


In perfetta armonia con il colore della cassa, il quadrante blu cromo è stato rivisitato in stile contemporaneo. Le lancette F.P.Journe, in sintonia con le cifre arabe color crema, segnano le ore mentre il guillochage dei secondi alle 7.30 sottolinea l’effetto a specchio del quadrante.

F.P.Journe è la sola Manifattura al mondo a realizzare tutti i suoi movimenti esclusivamente in oro rosa 18 carati. Contraddistinti dal motto «Invenit et Fecit », questi calibri di manifattura sono immaginati, fabbricati e assemblati interamente negli atelier della manifattura Montres Journe nel centro di Ginevra.
Anche per il CHRONOMETRE BLEU, la massima del maitre horloger François-Paul Journe viene assolutamente rispettata: “a ogni orologiaio il proprio orologio”.

Il movimento meccanico a carica manuale del CHRONOMETRE BLEU oscilla a ritmo di 21,600 alternanze/ora. Due bariletti, secondo la configurazione classica dei cronometri di precisione, lavorano in parallelo per fornire una forza stabile durante la maggior parte dell’autonomia totale di 56 ore. Il bilanciere cronometrico senza racchetta, brevetto F.P. Journe, a inerzia variabile ripartita su quattro pesi contrappopposti, subisce un réglage dinamico in sei posizioni diverse.
Attraverso il fondello trasparente, il bilanciere e lo scappamento sono misteriosamente separati dal movimento, e si muovono senza forza motrice apparente. F.P.Journe ha infatti nascosto il treno delle ruote sotto il quadrante, lasciando solo la ruota di centro a sottolineare lo splendido isolamento del bilanciere.

Il CHRONOMETRE BLEU è disponibile dal mese di febbraio 2010 presso le boutique GMT di Milano e Porto Cervo.
| More

Nessun commento: