domenica 14 marzo 2010

BASELWORLD 2010 - DE GRISOGONO Instrumento Grande Chrono

Nel 2005 la nascita dell’Instrumento Grande suscitò sensazione. Cassa e datario dalle dimensioni generose, cinturino in galuchat intonato ai colori vivaci e luminosi del quadrante... Un’autentica festa, insomma!
A cinque anni di distanza, il 2010 segna il grande ritorno. L’Instrumento Grande si presenta in versione Chrono. E che cronografo! La cassa conserva le sue dimensioni originali, mentre dal quadrante si irradia una forza creativa irrefrenabile, la stessa che distingue ogni orologio firmato de Grisogono.



QUADRANTE NERO, ARGENTATO O MARRONE
Mentre la rabescatura a onde concentriche e gli indici sovradimensionati richiamano l’Instrumento Grande originario, il datario ad andamento retrogrado a doppio arco di cerchio conferisce al quadrante dell’Instrumento Grande Chrono un dinamismo incontenibile. Un sapiente gioco di vetro zaffiro sfumato evidenzia la data, nitida e luminosa.

Dire cronografo, si sa, significa dire contatori ausiliari o totalizzatori. L’Instrumento Grande Chrono possiede un contatore dei 30 minuti quadrato, dal fondo bianco, posto all’altezza delle 9h, e il grande contatore delle 12 ore, nero e rotondo, collocato all’altezza delle 6h. Entrambi sono azionati dai pulsanti situati ai due lati della corona di regolazione. La lancetta centrale dei secondi è nera con la punta bianca. 

L’ora esatta si legge su un cerchio delle ore dall’aspetto singolare: il designer che l’ha progettato ha osato tentare la quadratura del cerchio ma arrotondando gli angoli... Infine il piccolo quadrante dei secondi sempre in movimento all’altezza delle 12h introduce una nota classica nell’insieme. 



I DETTAGLI RIVELATORI DI UNA CASSA SONTUOSA
Con le sue dimensioni generose, che esaltano gli attacchi incurvati, la cassa dell’Instrumento Grande Chrono – impermeabile fino a 30 m di profondità – è d’oro rosa 18 carati 5N. E’ dotato di un movimento meccanico a carica automatica che assicura una riserva di marcia di 42 ore.

Volutamente indiscreta, la cassa consente all’occhio del conoscitore di ammirare la meccanica e di spiare il funzionamento del movimento attraverso un’apertura laterale all’altezza delle 9h, mentre il moto alternato del rotore, sul quale spicca lo stemma di de Grisogono, è visibile attraverso il vetro zaffiro del fondello a vite, esattamente come nel modello del 2005, il primo dotato di un lato trasparente.
Un cinturino nero o marrone in alligatore, con la boucle déployante anch’essa d’oro rosa, assicura al polso l’Instrumento Grande Chrono dalla così seducente immagine. 



MovimentoMeccanico a carica automatica
FunzioniOra, minuti, secondi, data retrograda e cronografo
CassaOro rosa (18 carati) 5N lucidato, 48,30 x 41,11 mm
Fondello traforato e finestrella laterale con vetro zaffiro
Vetro zaffiro, fondello in vetro zaffiro
Impermeabile fino a 50 m
QuadranteGuilloché nero o argento
Indici e lancette dauphine in oro rosa (18 carati) 5N lucidato
Lancetta dei secondi bianca e nera
Contatori delle ore, dei minuti e dei piccoli secondi rispettivamente al 6, al 12 e al 9
Cinturino/BraccialeAlligatore nero o marrone, chiusura déployante in oro rosa (18 carati) 5N lucidato
| More

Nessun commento: