venerdì 26 febbraio 2010

Porsche Design P´6920 Cronografo Rattrappante


Porsche Design presenta il nuovo Cronografo Rattrappante P´6920 in edizione limitata a 250 esemplari. Eterna, titolare della licenza Porsche Design, mostrerà per la prima volta questo modello in occasione del Salone mondiale dell’Orologeria e della Gioielleria, Baselworld 2009, dal 26 marzo al 2 aprile 2009. Questo orologio permetterà la lettura del tempo intermedio durante un rilievo cronografico. La produzione è limitata a 200 esemplari in titanio trattato al PVD (Physical Vapour Deposition) e 50 esemplari in titanio e oro rosa 18 carati.


Due lancette per misurare il tempo
La funzione rattrapante, durante i rilievi cronometrici, permette di leggere i tempi intermedi a comando. Il cronografo si avvia tramite il pulsante a ore 2: al centro del quadrante vi sono due lancette sovrapposte che indicano i secondi. La lancetta dei secondi inferiore può essere fermata tramite il pulsante a sinistra: in questo modo è possibile leggere un tempo intermedio.
Una nuova pressione sul pulsante di sinistra libera la lancetta che raggiungerà (in francese rattraper, da qui il nome) l’altra lancetta che nel frattempo ha continuato a girare. Le due lancette di nuovo sovrapposte continueranno insieme la loro corsa. Da questa funzione è nato il termine rattrapante che ha dato il nome all’orologio. Il cronografo è dotato del certificato di precisione rilasciato dal C.O.S.C. (Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres) di La Chaux-de-Fonds.




Una leggibilità ottimale
Gli orologi Porsche Design si distinguono per grafica e colore dei quadranti che assicurano una leggibilità perfetta dell’indicazione del tempo. Caratterizzati da elementi in rosso e in bianco, i tre contatori del cronografo e l’indicatore della data sono altrettanto facili da leggere attraverso il vetro zaffiro leggermente bombato. Le indicazioni dei secondi cronografici sono date da due lancette che si distinguono bene l’una dall’altra per il colore, rispettivamente verde e rosso.
Per evitare errori di parallasse, la minuteria è impressa sul lato inferiore del vetro. Le lancette principali sono parzialmente scheletrate in modo da non coprire altre funzioni e l’indicazione del tempo. Come i numeri e gli indici, anche queste sono rivestite di Superluminova per offrire una migliore leggibilità al buio. Una novità: il logo Porsche Design e il nome dell’orologio appaiono sul bordo del quadrante, sottolineando l’armonia dell’insieme.



Un design funzionale
La cassa di questo nuovo modello dalle generose dimensioni (45 mm di diametro), è realizzata in titanio, materiale emblematico per Porsche Design, scelto appositamente per l’estrema leggerezza e l’alta resistenza alla corrosione. Deve il colore nero al trattamento PVD, procedimento che avviene sotto vuoto e che consiste nel produrre per condensazione un rivestimento composto da nitrato di metallo nero opaco a protezione dell’orologio.
Il cronografo è disponibile in due versioni, una totalmente in titanio nero e una che coniuga il titanio nero con l’oro rosa. Il contrasto tra l’eleganza classica del materiale e la modernità sportiva del design valorizza ulteriormente l’orologio. La cassa in titanio è chiusa saldamente da una lunetta in oro rosa e da un fondello in vetro zaffiro, anch’esso incorniciato in oro rosa. Le quattro viti che assicurano la chiusura ermetica conferiscono all’insieme un look assolutamente maschile. I tre pulsanti in titanio PVD ricordano invece i pedali delle vetture da corsa della Casa di Stoccarda. Sono facili da utilizzare, come la corona, in oro rosa, decorata a clous de Paris. Chiuso da una boucle déployante in titanio, il cinturino in caucciù ha la superficie interna che riprende il disegno degli pneumatici da corsa, per facilitare l’areazione della pelle del polso. Il fondello in vetro zaffiro rivela l’affascinante lavoro del rotore Porsche Design e del movimento automatico di base Valjoux 7750.
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