martedì 9 febbraio 2010

Maitres du Temps Chapter Two



Con CHAPTER TWO i maestri orologiai Daniel Roth e Peter Speake-Marin si sono spinti oltre i confini dell’alta orologeria. Ne è scaturito un triplo calendario istantaneo con grande datario che grazie alle innovative indicazioni su rulli e all’ineguagliabile esperienza degli orologiai coinvolti, è il calendario meccanico da polso più semplice a leggersi oltre ad essere il primo calendario al mondo senza indicazioni abbreviate.


Chapter Two indica ore e minuti con eleganti lancette in oro massiccio taglio diamante, piccoli secondi nel quadrante secondario a ore 6, grande datario a ore 12 e giorno della settimana e del mese, scritti per esteso, sui rispettivi rulli. La combinazione di grande data, unita alla scritte complete di giorno e mese presente sui cilindri, conferisce a Chapter Two una chiara lettura, senza precedenti, su un triplo calendario in un orologio da polso.



Le morbide linee dell’originale cassa tonneau mettono in evidenza la sua complessa architettura e il suo sofisticato design. Una miriade di dettagli appositamente studiati e le superbe finiture catturano la luce. Ogni aspetto dell’orologio è stato meticolosamente curato: la curvatura delle anse, perfettamente integrate nella cassa, sottolineano l’armonia delle proporzioni mentre i correttori di data, giorno e mese sono incisi con le loro rispettive funzioni per facilitare tutte le operazioni di regolazione. Un totale di sei vetri zaffiro antiriflesso – tre sul davanti e tre sul fondello – assicurano una visibilità incomparabile sia sulle indicazioni sia sul movimento.

Il movimento tecnicamente innovativo di Chapter Two è stato sviluppato in stretta collaborazione con maestri orologiai di grandissima esperienza ed è stato progettato, testato, rifinito e decorato fino a soddisfare gli standard qualitativi più esigenti. In particolare, il meccanismo per il trascinamento dei rulli ha richiesto una significativa ed impegnativa riflessione tecnica per ottenere il sistema più potente ed affidabile. Il fatto che il grande datario ed entrambi i rulli potessero cambiare istantaneamente, testimonia il successo del loro design innovativo e della manifattura di alta precisione.


“Per assicurare sufficiente forza alla costruzione del calendario, la trasmissione dell’energia attraverso il movimento doveva essere molto efficiente, consumando la minor energia nel far girare i grandi rulli, così abbiamo dovuto sfidare le conoscenze orologiere ed utilizzare le più recenti tecnologie. Un aspetto cruciale nel design è stata la fabbricazione dei cilindri in materiale ultraleggero”, ha detto Peter Speake-Marin.

Capovolgendo Chapter Two, il fondello svela un particolare mai visto prima: due pulsanti ergonomici per correggere il giorno e il mese con incisa la rispettiva funzione e l’indicazione della correzione, immediatamente visibile sul fondello attraverso la complessa geometria dei vetri zaffiro utilizzati a tal proposito.

Questo dettaglio consente di eliminare il bisogno di ruotare l’orologio mentre si correggono le funzioni ed è un’ulteriore conferma dell’elevato livello di preparazione e della grande esperienza dei maestri orologiai hanno applicato allo sviluppo tecnico e al design. Inoltre il correttore della data, posto accanto alla corona, si mimetizza perfettamente con il profilo della cassa sottolineando ancora una volta la meticolosa attenzione in ogni singolo dettaglio di Chapter Two.

Il vetro zaffiro ottagonale sul fondello consente di ammirare la bellezza del movimento finemente decorato che mette in risalto la massa oscillante incisa a guilloché nell’insolita e simbolica forma di calice mentre la parte esterna del rotore reca incisa la scritta Masters and Their Craft, a Lifelong Pursuit of Excellence.

“La forma del calice simboleggia lo spirito di collaborazione. E’ un contenitore dove tutte le competenze dei creatori di orologi si fondono in una miscela di talenti e passioni che tutti possono assaporare”, dice Steven Holtzman, fondatore di Maîtres du Temps.

Il movimento, decorato a mano, mostra la perfetta armonia delle splendide rifiniture, dal Côtes de Genève soleil sui ponti con i suoi bordi perfettamente smussati, alle spirali elicoidali e al perlage sulla platina, alla testa delle viti lucidate a specchio.

Con la cassa che si distingue per la caratteristica forma tonneau, le indicazioni sui rulli, ormai firma identificativa della marca, l’apertura ottagonale sul fondello e la qualità superlativa propria della costruzione e delle finiture di ogni modello, Chapter Two mostra il DNA di Maîtres du Temps all’avanguardia nel design e nell’innovazione in orologeria.
| More

Nessun commento: