venerdì 11 luglio 2008

Badollet Observatoire 1872 répétition minutes

Nel 1872, per migliorare ulteriormente le già riconosciute eccezionali caratteristiche di qualità dell'orologeria svizzera, la Camera di Commercio e dell'Industria della Società delle Arti affidò all'Osservatorio di Ginevra il compito di organizzare un concorso per il miglior cronometro, che sarebbe stato premiato quale segnatempo migliore per precisione e accuratezza costruttiva.




La Maison Badollet vinse la prima edizione di quella competizione, il Concorso dell'Osservatorio, ricoprendo poi un ruolo di fondamentale importanza nello sviluppo dell'orologeria svizzera tra il 19° e il 20° secolo.

Per celebrare l'importanza di quell'avvenimento, è stata creata la collezione Observatoire 1872, contraddistinta dalla presenza di veri e propri capolavori di orologeria meccanica.

L'Observatoire 1872 répétition minutes permette alla maison svizzera di cimentarsi con una delle più difficili complicazioni del settore dell'orologeria, la ripetizione minuti. La cassa di questo straordinario segnatempo ha un diametro di 44 mm ed è realizzata in platino. Cuore dell'orologio è il calibro BAD1655, meccanico a carica manuale (riserva di marcia pari a 80 ore) dotato di modulo tourbillon volante alle ore 6 e di ripetizione minuti (si possono ammirare alle ore 9 i due piccoli martelli che, in qualsiasi momento, tirando la leva sulla parte sinistra della carrure, rintoccano il tempo).

| More

Nessun commento: